STANCHI DI VOLER DIMAGRIRE E NON AVER RISULTATI? leggi qui..
Se il tuo grande desiderio è dimagrire, allora leggi tutto questo articolo fino in fondo, perchè mettendo in pratica questi consigli avrai ottime probabilità di riuscirci.
Per dimagrire ovviamente intendo eliminare il grasso corporeo in eccesso e non semplicemente farti calare di peso. Questo perchè perdere peso non vuol dire per forza perdere grasso ma potrebbe riguardare la perdita di liquidi o tessuto muscolare (complice una dieta scorretta).
Per eliminare il grasso le strategie devono essere chiare, semplici e precise.
- ALLENAMENTO CON I PESI. (minimo 3 sedute) Eh si hai letto bene, per dimagrire devi mettere in moto i muscoli, e farlo anche in modo intenso. Allenarti con i pesi ti permetterà di bruciare moltissime calorie, modellerà i tuoi muscoli dandoti un aspetto tonico e armonioso quando toglierai tutto il grasso che c’è sopra, brucerai più calorie anche a riposo, migliorerai la sensibilità insulinica permettendo ai tuoi muscoli di immagazzinare al meglio i nutrienti provenienti dalla dieta sottoforma di glicogeno, sarai più forte ed energico. Se sei donna, non temere di allenarti con i pesi per paura di diventare “grossa”, non accadrà mai, a meno che non adotti altre strategie per niente salutari.
- TRE VOLTE A SETTIMANA ESEGUI UN HIIT. Acronimo di High Intensity Interval Training è un allenamento ad elevata intensità intervallata. Questo tipo di allenamento eseguibile preferibilmente con la corsa ma anche con bike, consente oltre ad un elevatissimo consumo energetico anche un’ottimizzazione dell’attività mitocondriale della cellula muscolare, maggiori riduzioni di massa grassa nel tempo (rispetto ad un lavoro aerobico a bassa intensità), maggiori calorie bruciate a riposo nelle ore post workout, aumento del metabolismo basale.
- CINQUE ALLENAMENTI SETTIMANALI. (minimo). Se pensi di ottenere risultati allenandoti 2 o 3 volte in una settimana sei fuori strada. Più ti alleni e più calorie bruci, più calorie bruci e più dimagrisci. Semplice? Forse… Ma solo se mangi bene.
- DIETA IPOCALORICA. Non hai scelta, se vuoi perdere grasso devi mangiare poco e bene. Non dirmi che già lo sapevi, perchè se lo sapevi l’avresti già fatto. E se lo sapevi e non l’hai fatto mi chiedo il perchè. Scusa il gioco di parole, ma voglio dirti che senza una strategia alimentare cucita addosso a te, sprechi il tuo tempo. Per dimagrire devi ridurre le calorie introdotte con la dieta, devi assumere ogni giorno un pochino meno calorie di quante ne bruci cosi da creare nel tempo un deficit calorico che si tradurrà in grasso che si scioglie. Ti piace l’idea? Bene fai in modo che non resti un’idea. Scegli solo cibi sani e nutrienti come cereali integrali, legumi, pesce, carni bianche, frutta e verdura stagionale, acqua.
Ma come, tutto qui? Si!!!
Non serve altro, o meglio, inizia a rispettare fedelmente questi punti e vedrai come i risultati arriveranno eccome. Ora scommetto che ti e mi starai chiedendo: “Si tutto bello, ma quanto ci vuole in termini di tempo?”. Dipende, più devi dimagrire e più dovrai lavorare sodo e a lungo, ma sarebbe un peccato non arrivare fino alla fine per scoprirlo…questa volta. No?!
Francesco De Cicco
Coach